Centri diurni integrati: i nostri Centri Diurni Integrati ospitano utenti non autosufficienti, parzialmente autosufficienti o affetti da deterioramento cognitivo di grado lieve-moderato. I locali sono ampi e confortevoli e includono oltre al locale cucina per la preparazione giornaliera in loco degli alimenti, la sala animazione, la sala pranzo, il locale lavanderia, il locale riposo, il locale del bagno assistito e la palestra.

Le strutture sono aperte dalle ore 7,30 alle ore 19,30, dal lunedì al sabato, con flessibilità di orari di ingresso e di ritorno a domicilio così da soddisfare le diverse esigenze delle famiglie. E’ un servizio innovativo nell’ambito della provincia di Bergamo in quanto vengono proposti oltre ai servizi propri dei C.d.i. i pasti diurni e serali preparati in loco e la chiusura alle ore 19,30.

In tal senso, si dà la possibilità ai famigliari dell’ospite che si trovano nella difficoltà a garantire la propria presenza a casa rispetto all’uscita dal lavoro, di poter contare su di un servizio completo dalla mattina alla sera. Inoltre viene proposta l’estensione del servizio anche nella giornata di sabato sempre nell’ottica di alleviare le famiglie dall’assistenza continua. E’ possibile garantire il trasporto dell’ospite da e per casa con i mezzi propri della struttura.

Durante la permanenza dell’ospite al Centro Diurno Integrato vengono assicurati una serie di servizi sia di tipo sanitario (servizio medico, infermieristico, fisioterapico), che di tipo sociale (igiene della persona, aiuto nelle attività della vita quotidiana, animazione). Lo scopo del Centro, è infatti quello di consentire all’ospite di rimanere nel proprio ambiente domestico il più a lungo possibile, alleviando l’assistenza dei familiari durante tutta la giornata con interventi che non siano di pura custodia, ma che abbiano una valenza sanitaria e riabilitativa.

Clicca qui per andare all’elenco dei centri diurni integrati